Partite Iva: nel 2020 aumentano gli under 35 che aprono una posizione

Nel quarto trimestre del 2020, il 48,3 per cento di nuove Partite Iva è stato aperto da giovani under 35. Lo fa sapere l’Osservatorio del ministero dell’Economia e delle Finanze. Rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, c’è un aumento del 5,8 per cento di giovani che hanno aperto una partita Iva; è all’aumentare dell’età degli attivanti che i cali progressivamente diventano più ampi (-23,9 per cento per la classe più anziana). Al periodo di crisi, dunque, i primi a rimboccarsi le maniche e a reagire sono stati i più giovani.

Il trend è confermato da Cosmico (wearecosmico.com), start up che connette i talenti del mondo digitale con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e start up internazionale. Tra i suoi freelance, il 96 per cento ha meno di 35 anni, il 12 per cento di questi meno di 25 anni.

“Cosmico è una realtà giovane: tutti i fondatori sono under 40, così come la totalità parte dei nostri
talenti. E non poteva che essere altrimenti: sono proprio i giovanissimi che sposano la nostra filosofia, mettendo così in luce le loro capacità grazie alla possibilità di lavorare con le più importanti aziende italiane ed internazionali, senza rinunciare al loro tempo libero e soprattutto alla possibilità di gestire come meglio credono i loro progetti e le loro ambizioni.” – commenta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico.

I talenti di Cosmico sono specializzati in coding, UX/UI design e copywriting. Le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso.

Dall’altra parte, Cosmico si identifica come un punto di riferimento per i professionisti del mondo
digital, freelance o piccole agenzie verticali, che sono alla continua ricerca di nuove sfide e opportunità, con una forte expertise soprattutto in design e sviluppo (user experience designer,
product designer, brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media (content creator,
copywriter, community management).

Exit mobile version