Fragole La Favetta: prezzi sostenuti e mercato buono

La Favetta, specie di fragola del Lazio, sta vivendo giorni con prezzi alti e vendite fluide. Come conferma a Italiafruit News Massimo Cialeo, responsabile vendite de La Favetta, cooperativa di Terracina specializzata proprio nella produzione e nella commercializzazione di questa specie: “Rispetto ad altre annate, le quotazioni delle fragole stanno reggendo bene per via della forte riduzione dell’offerta. Basti pensare che le nostre produzioni, così come quelle del Metapontino, finora non sono mai scese sotto i 4 euro al chilo”.

Durante la Settimana Santa c’è stato un aumento nelle richieste, quindi il prezzo è rimasto stabile. Riguardo alle prossime settimane, sempre Cialeo osserva: “In seguito alla Pasqua, qualcosa si potrebbe forse perdere a livello di quotazioni, ma questo lo si potrà capire strada facendo. Non ci sarà una situazione si offerta in esubero per le fragole”.

Regna un moderato ottimismo sul proseguimento della stagione, che per La Favetta finisce nel mese di giugno: “Quest’anno le raccolte sono iniziate nel periodo delle festività di Natale, che copriamo con piccoli volumi. A gennaio e a febbraio c’è stata una bella produzione e da marzo siamo entrati nel vivo della campagna”. Tra aprile e maggio si potrà fare un primo bilancio della stagione: “Al momento la qualità del prodotto è buona. I frutti, grazie al sole degli ultimi giorni, stanno assumendo un alto grado zuccherino e il sapore estremamente dolce ne caratterizzare la varietà”.

Le fragole La Favetta vengono distribuite in particolare nella Gdo dell’area romana: “Tutto il prodotto, per scelta, finisce sul mercato laziale”.

Exit mobile version