Aquafarm: Salvador (Api), consumi domestici premiano il pesce italiano

La pandemia ha cambiato le abitudini sul consumo di pesce per il 48 per cento delle persone, l’82 per cento preferisce quello allevato in Italia, più vicino, più sicuro e più buono. Sono, sintetizzati, i dati della ricerca del Crea Marketing Consulting su indicazione dell’Associazione piscicoltori italiani (Api) di Confagricoltura, in occasione della digital preview di Aquafarm sull’impatto di pandemia e lockdown sull’acquacoltura.

“La preparazione casalinga dei pasti – ha spiegato Pier Antonio Salvador, presidente Api – ha orientato le scelte verso prodotti locali, a garanzia di freschezza, tracciabilità e sicurezza. Requisiti che sono presenti in tutti i prodotti dell’acquacoltura nazionale. Con la pandemia registriamo il 6% di nuovi consumatori, anche se le vendite attraverso la grande distribuzione non sono riuscite a compensare le perdite del 25/30% nel canale Horeca, attualmente fermo”.

Nel nostro Paese, ogni dieci pesci preparati a casa o al ristorante, appena due sono italiani. Ne mangiamo di più rispetto agli altri Paesi europei, ma non ne produciamo abbastanza. “Nel mondo, l’acquacoltura cresce di oltre il 15 per cento l’anno, mentre in Italia resta al palo. Importiamo moltissimo e vanno rivisti gli accordi commerciali e i controlli per le importazioni da Paesi terzi”.

“Occorre – conclude il presidente di Api – agire contemporaneamente su tre fronti: controllare maggiormente le importazioni, promuovere il consumo dei prodotti europei dando informazioni corrette ai consumatori sulla provenienza dei prodotti ittici, anche per quelli somministrati attraverso l’HoReCa, e attenuare la burocrazia che impedisce la crescita del settore, semplificandola”.

In Italia, i siti di allevamento in mare, lagune e acqua dolce sono 800. L’Api ne associa il 90 per cento. Sono 25 le specie ittiche diverse. La produzione nazionale è di 180 mila tonnellate, con un fatturato pari a 500 milioni di euro. Sono 15 mila le persone occupate.

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