Lavorare sulle disuguaglianze di genere mediante esempi di inclusione, empowerment, “sorellanza” e sostegno alle idee.
Il programma di cooperazione euro mediterranea ENI CBC MED – di cui la Regione Sardegna è Autorità di Gestione – ha promosso, in occasione della Giornata internazionale della donna, la campagna “Women, leaders of Euro-Mediterranean cooperation”. Un programma online diffuso sui principali canali social che a partire dalle 11 di oggi, lunedì 8 marzo, propone un webinar condotto interamente al femminile, dal titolo “Women entrepreneurs: an essential factor to achieve real gender equality in the Mediterranean”.
L’evento vuole aprire un dibattito su tutte quelle barriere, di natura culturale, economica e normativa, che ancora oggi impediscono alle donne di esprimere a pieno il loro potenziale. Si vedrà inoltre come tali barriere potrebbero essere efficacemente rimosse per lasciare libero spazio all’imprenditorialità femminile, fattore chiave per lo sviluppo della società intera.
A riprova di questi concetti, verranno inoltre pubblicati quaranta ritratti digitali di donne coinvolte a vario titolo nel Programma ENI CBC MED che raccontano storie di successo e sviluppo: i profili provengono da tutto il bacino mediterraneo, dalla stessa Autorità di Gestione, da delegazioni nazionali dei paesi partecipanti e dagli staff dei progetti finanziati, o ancora, ritraggono donne supportate dal programma nella costituzione di start-up e altre realtà imprenditoriali.
Per la Sardegna sarà protagonista anche la Professoressa Maria Manconi, responsabile scientifico del progetto BESTMEDGRAPE dell’Università di Cagliari. Insieme a lei, intervengono tre responsabili dell’Autorità di Gestione: Anna Catte (Direttore Generale), Elisabetta Neroni (Direttore dell’unità di Gestione Operativa) e Antonella Giglio (Direttore dell’Unità Finanziaria).