Todi: Chiesa della Trinità restaurata, un gioiello riprende forma

L’arte solleverà il mondo. O, almeno, le sorti delle città. Alcuni gioielli che, al loro interno, contengono altri brillanti, tutti da scoprire. Una di queste cittadine è sicuramente Todi, che anche recuperando i suoi tesori storici prova a fare ripartire l’economia del territorio.

Dopo la chiesa di Sant’Antonio, manca poco alla consegna della Chiesa della Trinità, che si trova nei pressi del secondo cerchio delle mura, in corso Cavour, sotto l’arco di Sant’Antonio (Porta Catena). La chiesa risale al 1536 mentre il monastero adiacente fu finito 25 anni dopo, nel 1561. Tra il 1719 e il 1719 l’edificio tu interamente restaurato nella forma che è arrivata ai giorni nostri: chiesa a pianta ottagonale e volta a cupola. Vi erano tre altari: uno per San Giuseppe e la Madonna, uno alla Trinità e un altro a Sant’Agostino con Santa Monica.

Grande soddisfazione naturalmente da parte del Sindaco di Todi e da parte dell’assessore Moreno Primieri, con delega ai Lavori pubblici: “Poter di nuovo fruire di un bene così prezioso che, per troppi anni, era stato addirittura abbandonato a uso magazzino, rappresenta una grande gioia e un enorme orgoglio per tutta l’Amministrazione”.

La volta è stata dipinta nei primi anni del XVIII secolo da Carlo Lamparelli: vi sono la Trinità, la Madonna, San Fortunato e San Vincenzo Ferreri in gloria tra gli angeli. Nel 1883 tutto il complesso è stato adibito a caserma dei Carabinieri, ma successivamente è seguito un periodo di grave abbandono. Prima dei lavori che ora stanno giungendo al termine: restaurata la Chiesa e i gessi, per opera del Quattrini, al suoi interno. Ci sono voluti tre anni e sono stati coinvolti il direttore dei lavori Alessandro Comodini e il Maestro restauratore Mauro Masci per i gessi, sotto l’occhio di Silvia Minciaroni, del Comune di Todi.

L’investimento è stato di 120.000,00 e ora la struttura ha un volto nuovo, impianti elettrici e portone esterno compresi. Appena sarò possibile, ossia quando le restrizioni per la pandemia saranno meno stringenti, ci sarà l’inaugurazione e l’apertura al pubblico.

Exit mobile version