A carnevale ogni frittella vale: il contest dal 9 al 16 febbraio

Dal 9 al 16 febbraio, primo contest dal titolo ‘A carnevale ogni frittella vale’, a cura della Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. Un viaggio di racconti e immagini tra le varie regioni italiane, andando a scovare i principali dolci di carnevale. Dalle pagine social della Federazione il contest andrà a coinvolgere ristoratori, fornai, pasticceri e appassionati che vorranno condividere le loro creazioni e le tradizioni del proprio territorio.

Non c’è regione italiana che non celebri il carnevale: c’è chi organizza feste, chi fa la sfilata dei carri allegorici di cartapesta, chi prepara dolci locali, un concentrato di storia, cultura e territorio. Dolcetti preparati solo in questo periodo dell’anno. La Federazione vuole, con il contest, dare visibilità ai tanti professionisti della ristorazione e dell’arte bianca, dall’altra promuovere territorio e tradizioni locali italiane.

Paolo Morbidoni, presidente della Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia, dice: “Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, presenti in ogni parte d’Italia, non rappresentano soltanto le comunità vocate, le aziende e il mondo variegato dell’accoglienza turistica, ma sono spesso custodi e ‘divulgatrici’ di saperi e sapori che sono unici, come unici sono i territori. Da qui nasce l’idea di valorizzare la ritualità e le tradizioni gastronomiche che stanno dietro ai tanti “carnevali” italiani. Mettendo la nostra rete al servizio di un’operazione che è innanzitutto culturale e che ha l’ambizione di diventare una grande vetrina per il “saper fare” italiano. Un “saper fare” che – come avviene per i “carnevali storici”, ma anche per i piccoli eventi di comunità – coniuga spesso professionalità altissime e straordinarie reti di volontariato. Celebrare i ‘Carnevali’ d’Italia, anche se in maniera solo virtuale, significa riconoscere a questo binomio attualità e importanza. Un binomio che, ne siamo convinti, sarà una delle colonne portanti della ripartenza di questo Paese, dopo l’emergenza”.

Per partecipare al concorso, dal 9 al 16 febbraio, artigiani pasticceri, fornai, panificatori, ristoratori, cuochi, osti, chef, gastronauti, appassionati e degustatori dovranno inviare alla Federazione foto che rappresentino un dolce tipico locale del carnevale, accompagnate dal racconto della sua storia, da una descrizione ed eventualmente dalla ricetta. Le immagini dovranno essere in alta risoluzione – 300 dpi, dimensioni 35×35 . Inviate a info@stradevinoitalia.it. Inoltre si dovrà compilare un modulo.

Tutte le foto che arriveranno saranno condivise sulle pagine social della Federazione e nel sito web. Al termine del contest, una giuria nominata dalla Federazione stessa valuterà i lavori e premierà foto e racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tra artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto, custodi della tradizione. Tenendo anche conto del gradimento ricevuto sui social dalle varie immagini e dai materiali ricevuti. I vincitori verranno annunciati il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. Una selezione di scatti e racconti sarà utilizzata per la creazione di un book digitale, realizzato sempre dalla Federazione, disponibile al download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it.

Exit mobile version