Cia Umbria: incontro con l’assessore regionale Morroni

A margine dell’Assemblea regionale di Cia Agricoltori italiani dell’Umbria, via web, c’è stato l’incontro tra gli imprenditori associati del presidente Matteo Bartolini e l’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni. Si è parlato dei quattro cantieri su cui l’assessorato sta lavorando, semplificazione, qualità, innovazione e digitalizzazione, aggregazione. E dei temi caldi che riguardano il settore primario in un momento di difficoltà per tutti.

Morroni ha fatto il resoconto dei quattro tavoli, necessari per ridare slancio all’agricoltura umbra. Ovvero: semplificare i percorsi burocratici che rallentano e, in molti casi, bloccano i processi di sviluppo delle aziende agricole, uniformare e facilitare il modello per l’apertura delle strutture agrituristiche, aumentare la qualità dei prodotti agroalimentari del territorio in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale, creare le condizioni e gli strumenti affinché si possa verificare quel passo in avanti in materia di innovazione e digitalizzazione delle imprese agricole, sia grandi che piccole, con l’uso di dispositivi di tracciabilità, piattaforme agrologisitche, e più formazione mirata. Per ultimo, il grande progetto di aggregazione regionale che vede in stretta sinergia il canale Horeca con il modo produttivo alimentare umbro, attraverso un marchio e un’app che metta in connessione ristoranti e consumatori, per vivere esperienze gastronomiche e territoriali a 360 gradi, con la possibilità di prenotare un tavolo, una visita aziendale o anche l’acquisto del prodotto che si è gustato al ristorante.

Bartolini è intervenuto dicendo: “L’Assemblea regionale Cia Umbria è stata utile per sollevare problematiche ed elementi di confronto sui progetti presentati dall’Assessorato, pur constatando che ad oggi il Paese vive ancora in una fase di estrema incertezza, con l’unica conferma del blocco del turismo almeno fino a marzo prossimo. Come Cia, stiamo cercando di colmare questa fase di stallo totale elaborando strategie di sviluppo non appena gli spostamenti saranno consentiti, in accordo con la Regione”.

Il mondo dell’agricoltura dell’Umbria ha portato all’attenzione dell’assessore anche altre criticità: futuro del tabacco, sviluppo e tutela della zootecnica umbra e delle zone vulnerabili ai nitrati, nuovo piano del biologico. La Cia considera centrale il ricambio generazionale, cercando da subito di impegnare al meglio le risorse europee previste per i giovani, attivando per esempio le società di affiancamento che prevedono agevolazioni fiscali agli agricoltori senior che aiutano gli under 35 a subentrare nelle aziende agricole.

“Ringraziamo l’assessore Morroni per il proficuo confronto – ha concluso Bartolini – e auspichiamo politiche regionali sempre più vicine al territorio, a tutti gli imprenditori del settore agricolo, nella consapevolezza che solo con l’incontro, l’ascolto e la reciproca empatia, si possono affrontare e superare le difficoltà che stiamo vivendo in questo preciso momento storico”.

Exit mobile version