Donne del Vino: arrivano le 900 ricette di 900 donne

Arrivano 900 ricette dalle 900 Donne del Vino. Piatti locali e di tradizione antica, scelti in base all’abbinamento con i vini e i vitigini della stessa zona. Ecco quindi il primo ricettario al mondo che parte da ciò che si beve e poi si trasferisce a cosa si mangia, all’insegna della cucina tipica. In questo modo, si può conoscere l’Italia, da nord a sud, a seconda dei piatti locali di cui è ricco lo Stivale.

Ogni abbinamento di vino è pensato per un piatto tipico e realizzato dalle associate nella tradizione della regione, della città, del paese o del borgo in cui la Donna del Vino vive o lavora. Tutte si sono messe in gioco: produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste ed esperte del settore.

“Le Ricette del Vino” sono pubblicate ogni due settimane (il martedì e il venerdì) sul sito dell’Associazione, www.ledonnedelvino.com, in una sezione dedicata. Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione nazionale, dice: “Questo ricettario vuole diventare un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale e i grandi vini italiani, in questo modo la nostra associazione intende dare un utile contributo alla salvaguardia della cultura materiale italiana e alla conoscenza dei territori del vino attraverso la valorizzazione degli abbinamenti storici fra vino e cibo”. Aggiunge: “Un particolare ringraziamento a tutte le Donne del Vino che, con entusiasmo, stanno aderendo a questa speciale iniziativa, a Liliana Savioli per l’idea di un approccio diverso al classico ricettario valorizzando il vino, alle responsabili del progetto Cinzia Mattioli e Antonietta Mazzeo, a Camilla Guiggi per il contributo agli abbinamenti, a Paola Bosani per il coordinamento editoriale e allo splendido e affiatato gruppo di lavoro”.

I gruppi di lavoro sono i seguenti:

Ricette Nord Ovest (Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia): Cinzia Mattioli, Josè Pellegrini, Marina Ramasso, Camilla Guiggi, Anna Pesenti

Ricette Nord Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige): Liliana Savioli, Romina Togn;

Ricette Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria): Antonietta Mazzeo, Laura Bucci, Paola Rastelli;

Ricette Sud Ovest (Campania, Basilicata, Calabria): Lorella Di Porzio, Gilda Martusciello, Vincenza Alessio Librandi;

Ricette Sud Est (Puglia, Abruzzo, Molise): Sabrina Soloperto;

Ricette Sicilia e Sardegna: Roberta Urso.

Exit mobile version