Prima doveva chiamarsi AdriAvia, ora pare che si chiamerà Kairos Air. La cosa certa è che è nata una nuova compagnia aerea con base all’aeroporto di Ancona – Falconara Marittima, su iniziativa di una trentina di imprenditori marchigiani. La sede operativa sarà a Milano.
Si servirà di veicoli Atr-72 per coprire diverse rotte nazionali, grazie al partner tecnico, ossia la compagnia spagnola Air Nostrum. A giugno dovrebbero decollare i primi aerei. L’idea è partita da Luisa Davanzali, figlia di Aldo, che su proprietario di Itavia, compagnia fallita dopo l’incidente di Ustica del 27 giugno 1980. A suo sostegno sono arrivati industriali come Francesco Merloni, ex ministro dei Lavori Pubblici sotto i governi Amato e Ciampi.
All’inizio di gennaio c’è stata una videoconferenza che ha visto protagonisti i 38 investitori per stabilire chi vorrà entrare nella società. I bandi regionali con i finanziamenti per le compagnie aeree che vogliono passare dall’aeroporto di Ancona – Falconara Marittima scadono tra pochi giorni, il soggetto giuridico ha dunque poco tempo per essere strutturato.
Il piano industriale prevede la partenza con due aeromobili, al completo la flotta dovrebbe averne dieci, in modo da poter estendere le rotte da quelle nazionali a quelle del Mediterraneo orientale. La società avrà 50 dipendenti, il capitale sociale iniziale sarà di due milioni, con l’ipotesi di arrivare fino a cinque. La ricapitalizzazione è prevista per la prima assemblea dei soci.
L’obiettivo è raggiungere i 300 mila passeggeri all’anno. Si guarda a destinazioni locali come Lamezia Terme, Olbia e Brindisi, e internazionali come Corfù, Spalato e Tirana. Così il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, ha benedetto la nuova compagnia: “Sono felice di questa iniziativa. La costituzione di questa società rappresenta sicuramente un fattore importante per la nostra regione e, seppure di natura esclusivamente privata, può essere un volano di sviluppo sotto molteplici punti di vista, e può portare un valore aggiunto anche ai servizi essenziali per il nostro territorio”. Nel dettaglio operativo l’obiettivo prioritario è quello di collegare le Marche con Roma e Milano. Voli giornalieri che, grazie ad un accordo con Alitalia sul quale si sta lavorando, potrebbero consentire anche di raggiungere mete internazionali con un unico operatore.