Defr Umbria: presentata la prima stesura del Documento

Ha preso il via la fase di condivisione e concertazione del Defr 2021-2023, il Documento di Economia e Finanza regionale. Traccia la visione del futuro dell’economia umbra e i nuovi strumenti a suo supporto. Lo scopo è dare all’Umbria la possibilità di una ripresa in grado di sovvertire una situazione già critica, prima ancora della pandemia.

L’appuntamento del 2 dicembre si è svolto in tre fasi in cui la presidente della Giunta Donatella Tesei ha coinvolto prima i sindacati, poi le associazione datoriali e infine le associazioni degli agricoltori.

“Abbiamo presentato – ha sottolineato la presidente Tesei – la struttura e le linee principali del documento. A breve seguiranno una serie di incontri per integrare la bozza illustrata oggi, che rappresenta il terreno su cui lavorare, con i contributi di valore che le parti vorranno proporre, al fine condiviso di redigere un documento quanto mai aderente e funzionale alle esigenze della nostra regione”.

Ecco i punti principali della prima stesura del Defr: analisi della situazione attuale e dell’impatto economico finanziario del Covid, linee guida strategiche per la tenuta e il rilancio, manovra di bilancio, riprogrammazione dei Fondi comunitari e prime linee della nuova programmazione 2021-2027 e del Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Exit mobile version