Bonus facciate: pagamento tramite bonifico bancario o postale

Per poter accedere al bonus facciate, detrazione pari al 90 per cento, bisogna obbligatoriamente effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale, in modo che ne risultino la casuale, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale viene effettuata la transazione, sia questi una ditta o il professionista che ha fatto i lavori.

Si possono utilizzare i bonifici già predisposti per la detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di quella per la riqualificazione energetica degli edifici. Sì dunque anche ai bonifici effettuati tramite conti aperti presso gli istituti di pagamento ovvero le imprese, diverse dalle banche, autorizzate da Bankitalia a prestare servizi di pagamento.

Su questi bonifici, le banche e Poste Italiane – o gli istituti di pagamento autorizzati – applicano al momento dell’accredito la ritenuta d’acconto pari al momento all’8 per cento. In ogni caso, occorre conservare ed esibire tutta la documentazione richiesta dagli uffici, tra cui copia della domanda di accatastamento, per gli immobili non ancora censiti, e, se dovute, anche le ricevute di pagamento dei tributi locali sugli immobili.

Exit mobile version