Lorenzo Imperiali : “Spinta propulsiva formidabile per tutto il comparto edile”

imperiali

imperiali

Il Decreto Rilancio prevede un Ecobonus e un Sismabonus per gli interventi di riqualificazione degli immobili. Ritiene che siano due strumenti validi per la ripresa del settore edile?

Ritengo che la manovra proposta dall’attuale governo, a prescindere dalle preferenze politiche di ognuno, rappresenti una spinta propulsiva formidabile per tutto l’ambiente edile. Aggiungerei anche per l’intero Sistema Italia in quanto metterà in moto un circolo virtuoso di prestazioni che coinvolgeranno praticamente tutti i settori dell’economia nazionale.

Quali consigli darebbe al proprietario di un immobile affinché possa essere sicuro di beneficiare del credito senza sorprese?

Lo stesso consiglio che mi sono sentito di suggerire anche prima del Decreto Rilancio, ossia affidarsi a tecnici di comprovata esperienza e professionalità per l’inizio di qualsiasi processo.

La valorizzazione e la maggiore sicurezza garantita del patrimonio immobiliare è un obiettivo sociale ed economico insieme. Pensa che il comparto edile italiano sia nelle condizioni di operare bene e velocemente?

Di fronte ad una situazione senza precedenti come quella che stiamo vivendo tutta la filiera del settore edile deve compiere un salto qualitativo che il mercato richiede.

Quali sono le informazioni utili che deve avere un proprietario di immobile/amministratore di condominio che voglia migliorare l’efficientamento energetico attraverso quanto previsto nel Decreto Rilancio relativamente all’Ecobonus ?

Il consiglio è sempre e solo quello di affidarsi primariamente ad un professionista qualificato che si prenderà cura di formulare una corretta ed esaustiva diagnosi dell’involucro abitativo che si desidera efficentare.

Quali sono gli elementi chiave da prendere in considerazione per scegliere l’azienda o il professionista al quale affidare la pratica ?  Quale è la specificità della sua azienda su questa tematica ?

Mai come in questo periodo, la storia e le best practices dello studio garantiscono quella fiducia necessaria per compiere il primo passo del lungo percorso che si è chiamati ad affrontare insieme al cliente.

Come vede l’Italia e il suo patrimonio storico e immobiliare dopo gli interventi che tutti auspichiamo possano realizzarsi nel prossimo futuro?

Lo vedo come l’inizio di un lungo percorso di vera riqualificazione. Personalmente insisterei maggiormente sul discorso delle democostruzioni totali, limitando laddove sia indispensabile farlo, l’efficientamento energetico solo per quelle per le quali ne valga veramente la pena operare.

 

 

 

 

Exit mobile version