Avis: assemblea regionale a Santa Maria degli Angeli

Tempo di assemblea per l’Avis dell’Umbria che, sabato scorso, si è ritrovata al Centro Congressi – Casa Leonori in Santa Maria degli Angeli. Il presidente Andrea Marchini ha aperto la 49esima assemblea generale con la relazione annuale del consiglio direttivo, non prima di aver chiesto in minuto di silenzio per i donatori scomparsi a causa del covid.

Nella sua relazione, Marchini rileva come l’Avis debba essere capace di “cogliere le esigenze di cambiamento interne ed esterne, anticipare l’emergenza, l’immediatezza e lo spontaneismo, trovare soluzioni inedite ed elaborare nuove ipotesi di lavoro, mettersi in discussione, saper prendere decisioni, vivere ed operare nella ricerca e non nella certezza, imparare a prevedere lo stato futuro dalla stato iniziale, fare attenzione a non invertire i bisogni, progetti e ricerca delle risorse”.

“L’Avis – prosegue Marchini – ha il dovere sempre di cercare di migliorare, rafforzare e unificare tutta la struttura associativa (dal donatore, ai dirigenti comunali, provinciali e regionali). Con la consapevolezza che il bisogno e la necessità del sangue e dei prodotti plasma derivati si avrà sempre. Così facendo, consolideremo la nostra capacità di rispondere con efficacia ed efficienza alle esigenze dei servizi sanitari regionali e nazionali”.

Al’Assemblea hanno partecipato anche il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, Pasquale Chiarelli, e Daniela Felicioni, dottoressa del Distretto Alto Tevere – Usl Umbria 1.

Tema centrale dell’assemblea la necessità assoluta di sangue e plasma derivati, la cui donazione è tornata al 2008 anche per colpa dell’emergenza sanitaria che ha rallentato il flusso delle donazioni, già comunque sotto il flusso abituale. Si è poi parlato del coinvolgimento dei giovani nelle sezioni territoriali. La Consulta Giovani regionale ha ribadito l’importanza del senso di appartenenza all’associazione, fornendo supporto e un servizio sempre migliore delle Avis, piuttosto che il fatto concreto della donazione, anche in virtù degli spostamenti dei giovani per motivi di studio e lavoro.

Infine, è stato approvato il Bilancio consuntivo 2019, è stato determinato il numero dei consiglieri per il 2021-2024 e sono stati scelti i delegati dell’Assemblea nazionale convocata per il prossimo 31 ottobre a Perugia.

Exit mobile version