Bocuse d’Or Italia: accordo con la Federazione Italiana Cuochi per le Olimpiadi della cucina

È stata ufficializzata la collaborazione tra Federazione Italiana Cuochi e Accademia Bocuse d’Or Italia. È finalizzata ad allenare i cuochi che sono stati selezionati per il Bocuse d’Or (le Olimpiadi della cucina), che avrà il gran finale a Lione, durante la fiera della gastronomia Sirha, il 26 e 27 gennaio 2021.

A sancire l’alleanza sono stati il presidente dell’Accademia Bocuse d’Or Italia Enrico Crippa, con il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo, che oggi guida una Federazione con 20mila iscritti e 18 Delegazioni estere in tutto il mondo. Insieme a loro, il direttore dell’Accademia Luciano Tona, il vicepresidente dell’Accademia Carlo Cracco, l’ex presidente di FIC Promotion Seby Sorbello, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Piemonte Stefano Bongiovanni, il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Provincia Granda Massimo Camia.

Così Luciano Tona, il direttore: “Abbiamo pensato che all’interno dell’Accademia fosse importante avere la presenza di un’associazione che rappresentasse al meglio il mondo dei cuochi e FIC ha certamente una capillarità e una presenza importantissime su tutto il territorio nazionale. La Federazione – aggiunge Tona – è oggi rappresentata in modo efficace, con il presidente Rocco Pozzulo e la sua dirigenza, e ha dimostrato altrettanta fiducia nei confronti di Enrico Crippa, appoggiando un modello di Accademia di grande qualità. Con questo forte gioco di squadra, l’Accademia potrà adempiere ancora meglio al proprio ruolo di preparare, di volta in volta, gli Chef selezionati per partecipare alla competizione culinaria più prestigiosa al mondo”.

Nel mese di ottobre ci sarà già un primo prestigioso appuntamento con il Bocuse d’Or Europa. Sono 19 gli chef selezionati per la settima edizione, che si terrà in Estonia, a Tallinn. Il team italiano sarà guidato da Alessandro Bergamo, sous chef del Ristorante Cracco, nato a Mariano Comense nel 1989, che ha vinto la selezione italiana lo scorso gennaio in team con il commis Francesco Tanese e il coach Lorenzo Alessio.

Dopo due giorni di prove, i 10 Paesi che avranno maggiormente impressionato i giudici dovranno passare la selezione per arrivare al Grand Finale di Lione nel gennaio 2021.

Exit mobile version