Fivi: iniziata la campagna promozionale per il nuovo logo sulle bottiglie di vino

È iniziata la campagna di marketing del nuovo logo delle bottiglie dei vignaioli indipendenti appartenenti alla Fivi, la Federazione italiana dei vignaioli indipendenti. Sulle bottiglie c’è un vignaiolo, chiamato Ampelio, con un cesto d’uva sulla testa: l’ombra diventa una bottiglia. Ampelio rimanda al significato del termine greco (Colui che cura la vigna) ed è anche il protagonista di un video di animazione che fa parte della campagna di promozione. Realizzato da Corrado Virgili, il video mostra Ampelio che non segue solo tutta la filiera, “ma è anche interprete di una viticoltura che si prende cura del territorio e che vuole farsi custode della tradizione”.

La Federazione oggi conta 1.300 produttori associati di tutte le regioni italiane per circa 13 ettari di vigneto, con una media di 10 ettari per azienda agricola coltivati a vigna. Sono quasi 95 i milioni di bottiglie commercializzate, il fatturato totale sfiora gli 0,8 miliardi di euro, con un valore export di 330 milioni di euro. I 13 mila ettari sono condotti per il 51 per cento in modo biologico-biodinamico, per il 49 per cento secondo i principi della lotta ingrata.

Lorenzo Cesconi, vice presidente della Federazione, dice: “Apportare alle proprie bottiglie il logo Fivi garantisce che quello è un vino prodotto integralmente da un vignaiolo”. E ancora: “Il logo ben visibile sulle bottiglie è una fortissima rivendicazione di identità. Con questo video speriamo di arrivare nelle case dei consumatori per far capire loro il nostro lavoro e aiutarli nella scelta quando devono acquistare un vino”.

Exit mobile version