Superbonus 110 per cento: non spetta a unico proprietario

Edilizia

L’Agenzia delle entrate affronta due casi spinosi: l’eventuale concessione del superbonus 110 per cento a chi possieda tutto l’immobile, da solo o con congiunti e figli, e l’eredità del superbonus: spetta?

Nel primo caso, la risposta è no. Niente detrazione maggiorata al 110 per cento se il proprietario è uno soltanto, senza condominio. Ci deve insomma essere almeno un condomino, che non sia il figlio o il coniuge. Non è dunque concesso usufruire dell’agevolazione fiscale qualora si disponga di tutte le unità immobiliari, autonomamente censite, nell’ambito della sfera giuridico patrimoniale personale.

Il secondo caso riguarda l’eredità. Se muore l’avente diritto allo sconto fiscale, che succede? Il beneficio sui lavori di efficientamento energetico si trasmette, interamente e in modo esclusivo, all’erede, che conserva la detenzione materiale e diretta dell’unità immobiliare, nel caso di abitazioni che siano state acquisite per donazione o successione.

In questo modo, l’Agenzia delle entrate ha deciso di fare chiarezza, aggiornando la sezione relativa alle domande più frequenti sul superbonus 110 per cento per la riqualificazione sostenibile degli edifici.

Exit mobile version