Superbonus 110 per cento: è cumulabile con altre agevolazioni

Edilizia

Superbonus: è possibile usufruire di più agevolazioni, facendo una vera e propria somma. È ben segnalato nella circolare numero 24/E dell’8 agosto scorso. Si possono per esempio sommare i benefici fiscali del cappotto termico e gli interventi edilizi, rientranti nel bonus di ristrutturazione edilizia (in questo caso, detrazione pari al 50 per cento delle spese). Se, invece, si esegue una sovrapposizione degli interventi, astrattamente riconducibili anche ad altre agevolazioni, si potrà usufruire di una delle misure agevolative possibili che, salvo casi eccezionali, sarà quella del 110 per cento.

Sarà il caso di studiare prima di iniziare i lavori la possibilità di cumulare due interventi agevolabili, sfruttando il potenziale massimo di detraibilità fiscale. In questo modo, infatti, si potranno realizzare due o più operazioni edilizie importanti e necessari in una sola mossa. Per poter usufruire del cumulo delle agevolazioni, è necessario che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai due diversi interventi realizzati. Nella pratica, sarà quindi indispensabile richiedere due fatture distinte ed effettuare pagamenti distinti. Bisognerà tenere separate anche le spese non documentate da fatture. In questo modo avremo anche sotto controllo l’eventuale superamento della soglia di spes massima.

In caso di sovrapposizione delle spese degli interventi agevolabili, la circolare di cui sopra precisa che gli interventi trainanti ammessi ai benefici del 110 per cento possono astrattamente rientrare anche tra quelli di riqualificazione energetica agevolabili o tra quelli di recupero del patrimonio edilizio. In considerazione della possibile sovrapposizione degli ambiti oggettivi previsti dalle normative richiamate, il contribuente potrà avvalersi di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in relazione alla stessa. Il beneficiario, in questa situazione, andrà naturalmente a scegliere il superbonus del 110 per cento, che ha un’appetibilità maggiore a livello fiscale rispetto alle detrazione a regime previste per le riqualificazioni energetiche o per le ristrutturazioni edilizie.

Exit mobile version