Sardegna: un impresa su quattro è femminile

imprese al femminile

imprese al femminile

Una impresa su quattro in Sardegna è femminile. Le attività gestite da donne hanno un ruolo sempre più attivo, espresso dalla presenza, a fine giugno 2019, di 33.253 imprese femminili, che rappresentano il 23,2% del totale. La quota rosa nell’Isola risulta superiore alla media nazionale pari al 22,6%. Secondo gli ultimi dati, rispetto alla stessa data del 2019, si è registrato un leggero calo in tutti i territori di competenza delle 4 Camere di Commercio sarde. A perdere più posizioni femminili in termini percentuali sono il Nord Sardegna (-0,9%) e la provincia di Oristano (-0,8%) contro una diminuzione molto più leggera registrata nell’ex provincia di Cagliari e di Nuoro, pari al -0,3%.

Sotto il profilo strettamente settoriale, le imprese femminili sono maggiormente concentrate nel settore del commercio, dove operano oltre 9.400 attività, il 28% del totale delle imprese “rosa” e nel settore primario (agricoltura, silvicoltura e pesca), in cui si concentra quasi il 23% delle imprese femminili (circa 7.700).

I dati più interessanti del mondo imprenditoriale femminile sono rappresenti nell’infografica che segue, suddivisa in tre sezioni: confronto regionale sull’incidenza percentuale delle imprese femminili sul totale imprese locali;distribuzione territoriale nei 54 territori camerali in Sardegna; principali settori economici.

Exit mobile version