Xylella: ulivi monumentali della Puglia, 5 milioni dal Governo

La Regione Puglia ricevere cinque milioni di euro, dal Governo, per l’emergenza Xylella. Sono soldi destinati agli ulivi monumentali pugliesi, il decreto è stato firmato dalla ministra Teresa Bellanova. Un milione sarà utilizzato per il 2020, quattro milioni per il 2021.

L’obiettivo è impedire alla Xylella fastidiosa di continuare ad avanzare negli uliveti. Il provvedimento stabilisce criteri e modalità di concessione dei contributi per i proprietari, detentori o possessori di terreni in cui ricadono olivi monumentali censiti, che si impegnato ad attuare gli interventi utili a bloccare l’avanzata della malattia.

“Con questo decreto andiamo ad inserire un altro importante tassello nel complesso mosaico del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia – dichiara la ministra nel precisare che “si tratta di una misura particolarmente importante perché mira a proteggere il prezioso patrimonio fatto di alberi secolari e monumentali che identifica il territorio pugliese. Un patrimonio che la Xyella, con la sua progressiva espansione, continua a mettere in pericolo”.

“E’ fondamentale”, prosegue Bellanova, “che la misura si possa applicare sull’intero territorio regionale, con priorità alla Piana degli Ulivi, e non solo sulla zona infetta, al fine di garantire un intervento efficace ed esteso”.

Exit mobile version