V2G a Torino: rete elettrica con tecnologia bidirezionale a Mirafiori

Primo V2G, Vehicle to grid, nell’impianto di Mirafiori di Torino. Si svilupperà la mobilità sostenibile del futuro. La partenza è con 64 mezzi, ma alla fine del 2021 l’interconnessione sarà consentita a ben 700 veicoli elettrici. E Mirafiori diventerà l’infrastruttura più grande al mondo.

Il progetto è stato messo a punto da Fca, Engie Eps e Terna. All’inaugurazione hanno presenziato il presidente di Fca John Elkann, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, diversi rappresentanti di Commissioni parlamentari e la sindaca di Torino, Chiara Appendino. Tutti attorniati da giornalisti italiani e internazionali.

Ma che cos’è la tecnologia V2G? Dà la possibilità di scambiare in modo intelligente energia con la rete, rendendo la risorsa preziosa per il sistema elettrico gestito da Terna. Si realizza un sistema maggiormente sostenibile con vantaggi indubbi anche per gli automobilisti. L’impianto sorge sul piazzale logistico del Drosso ed è stato realizzato in tempi record, quattro mesi, nonostante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria.

La tecnologia bidirezionale consente di caricare la vettura, ma allo stesso tempo anche di ridare potenza alla rete. Avrà efficacia quando auto e infrastruttura di ricarica parleranno un linguaggio comune, oggetto della sperimentazione avviata con l’inaugurazione dell’impianto.

Exit mobile version