Costo della vita: Trentino Alto Adige regione più cara

Il Trentino Alto Adige è la regione più cara in Italia e i suoi due capoluoghi di provincia, Trento e Bolzano, risultano ai primi due posti tra quelli con più di 150 mila abitanti. Questo dice la classifica messa a punto dall’Unione nazionale consumatori.

Trento quest’anno ha scavalcato proprio Bolzano, con un’inflazione dello 0,7 per cento e con la spesa aggiuntiva più elevata: una famiglia media spende 163 euro. Bolzano, con un rialzo dello 0,5 per cento, si piazza subito dietro, con una spesa annua di 159 euro a famiglia. Al terzo posto si scende in Umbria, con Perugia, che mostra un’inflazione dello 0,5 per cento e una spesa supplementare a famiglia di 119 euro. Appena fuori dal podio si scende ancora più a sud, a Napoli per la precisione, con inflazione dello 0,3 per cento e spesa aggiuntiva a famiglia di 66 euro.

Come detto, il Trentino è davanti a tutte le altre regioni, risultando la più costosa: inflazione +0,6 per cento e spesa annua di 163 euro per famiglia media. Poi troviamo l’Umbria con +0,3 per cento e incremento del costo della vita pari a 70 euro, quindi la Campania (+0,1 per cento, rincaro annuo a famiglia di 20 euro) e la Calabria (+0,1 per cento, 19 euro).

Nel complesso, ad agosto, l’inflazione in Italia è calata dello 0,5 per cento. “L’inflazione negativa più ampia di un decimo punto rispetto a luglio (non era così da aprile 2016) si conferma quindi per il quarto mese consecutivo”.

Exit mobile version