Anna e Rossella: “Scaccia Pensieri è la nostra casa, dove ogni giorno selezioniamo tessuti e minuterie per i nostri clienti”

Merceria Scaccia Pensieri

L’artigianalità di un vestito cucito a mano, la ricercatezza di un tessuto pregiato per il proprio arredamento o la scelta di una minuteria per completare il proprio stile è sempre più considerata una prassi di nicchia, un po’ desueta nel mondo della standardizzazione, dove il commercio virtuale ha portato una ventata di omologazione a basso costo.

Ma non la pensano così Anna e Rossella, che nel 2019 hanno deciso di aprire a Scandiano (RE) la loro merceria ‘Saccia Pensieri’, puntando sull’alta qualità che solo un prodotto artigianale e una scelta accurata dei tessuti possono dare. Tutto questo ha portato anche alla scelta di ospitare dei veri e propri laboratori di cucito e hobbistica.

“Siamo consapevoli che la nostra scelta può sembrare anacronistica, ma crediamo fortemente nell’importanza del nostro lavoro, che è dapprima una passione che vogliamo condividere con i nostri clienti. Non c’è nulla di meglio che scegliere direttamente i tessuti per i propri progetti, potendo toccare con mano la qualità che li caratterizza. Inoltre è possibile anche acquistare un complemento d’arredo personalizzato e appositamente realizzato a mano, come cuscini e tende, che è possibile corredare con l’ornamento desiderato”.

L’artigianalità è dunque più che mai viva e non può cedere il passo all’omologazione della contemporaneità. Questo il forte messaggio lanciato dalla merceria ‘Saccia Pensieri’, che in trecento mq di spazio offre una ricca selezione di prodotti, rigorosamente scelti tra le migliori proposte del made in Italy.

“Il nostro obiettivo – continuano le titolari Anna e Rossella – è quello di scegliere fornitori italiani che possano fornirci la migliore qualità del made in Italy. Non è facile trovare i giusti partner, perché oggi più che mai è difficile mantenere saldo il rapporto qualità/prezzo: questo perché il mercato globalizzato ci ha portati sempre più ad abbassare i prezzi e di conseguenza la qualità. Noi non siamo disposte a scendere a compromessi, perché crediamo fortemente nell’importanza di tornare a quegli antichi mestieri oggi in serio pericolo”.

Con questo scopo la merceria ‘Saccia Pensieri’ ha dato vita a un vero e proprio laboratorio, dove i suoi clienti possono apprendere le basi del cucito o dedicare del tempo all’hobbistica realizzando un oggetto in prima persona.

“Abbiamo scelto – concludono le titolari Anna e Rossella – di riservare uno spazio della nostra merceria per allestire un vero e proprio laboratorio, dove organizziamo corsi curati da un insegnante che appositamente guida i partecipanti in questo antico ma ancora affascinante mestiere. L’innovazione non potrà mai scalzare la tradizione, che continuerà a vivere nella memoria e nella pratica delle persone grazie a iniziative similari alla nostra”.

Exit mobile version