Vermentino e Cannonau: annata top

La vendemmia 2020 premia Vermentino e Cannonau, i due vini della cantina Siddùra di Luogosanto. Massimo Ruggero, amministratore delegato della famosa e pluripremiata cantina della Gallura, commenta: “Sarà una stagione buona”.

Il covid-19 ha rivoluzionato tutto, ma non il modo di lavorare nei campi. Il cambiamento climatico, con maggio e giugno molto caldi e con piogge sempre meno frequenti, invece sì: oramai i tempi di maturazione dell’uva sono diversi.

“Il tempo svolge la sua funzione sempre nel modo giusto – spiga Ruggero – Nei giorni scorsi c’è stato un abbassamento delle temperature, è salita l’escursione termica tra il giorno e la notte, tutto sembra funzionare in maniera perfetta. E alcune parcelle sono già state vendemmiate. Il vermentino ha i suoi tempi, segue i propri ritmi e viene vendemmiato in questi giorni. Un vitigno che mantiene inalterate la sua qualità e la sua identità. Il miracolo si vedrà durante la fermentazione, nella trasformazione dall’uva in vino. Ma c’è ancora da aspettare”.

Luca Vitaletti, agronomo di Suddùra, parla proprio delle alte temperature di maggio, giugno e luglio: “La vendemmia appariva come anticipata di 10-15 giorni rispetto alle annate precedenti e dell’anno passato in particolare, con l’abbassamento delle temperature di questi giorni e la pioggia pensiamo che un leggero rallentamento ci possa essere”. Le aspettative sono buone: “Le uve sono molto sane e le piante stanno bene, quindi ci aspettiamo un importante riscontro in bottiglia, che sia conseguente alla qualità in campo”.

Exit mobile version