Turismo in spiaggia: Marche settime ad agosto

Dopo due mesi, giugno e luglio, da minimi storici, agosto ha parzialmente risollevato le sorti dell’estate turistica al mare. Sono state registrate 35 milioni di presenze negli stabilimenti balneari dal Centro studi nazionale della Cna. Merito anche del gran caldo che ha fatto riempire le coste, pure a scapito delle città d’arte e di altre mete. Se le condizioni meteo e sanitarie saranno clementi, anche settembre potrebbe essere propizio.

Le regioni più gettonate sono state Puglia, Toscana ed Emilia Romagna. A seguire Sardegna, Lazio e Campania. In settima posizione le Marche. Poi Veneto, Calabria, Sicilia e Liguria. Analizzando nel dettaglio le Marche, si tratta di un ottimo risultato. Molti turisti hanno preferito gli appartamenti alle strutture collettive a causa dell’emergenza sanitaria. Chi ce l’aveva a disposizione, ha usufruito della seconda casa, pur rinunciando ad alcuni comfort come il condizionatore. È stata l’estate della riscoperta della vacanza di prossimità, spesso snobbata per viaggi all’estero.

“Sono dati incoraggianti – sottolinea il direttore di Cna territoriale di Ancona, Massimiliano Santini – a cui a monte troviamo la crescita della fiducia, come dimostra la rilevazione Istat che ad agosto registra un aumento del clima positivo dei consumatori e del sentimento economico. Una fiducia che ha spinto a spendere in divertimento. Ma a fare la propria parte sono stati anche i bonus turismo, nazionali e regionali”.
Questi dati verranno portati all’attenzione del convegno organizzato dalla Cna di Ancona sul turismo quale risorsa economica per la regione Marche. Oggi, primo settembre, si svolge nella sala consiliare del Comune di Loreto, con la partecipazione di Maurizio Mangialardi, candidato alla presidenza della Regione Marche, Moreno Pieroni, assessore uscente al Turismo della Regione Marche e Cristiano Tomei, responsabile Turismo Cna nazionale. Il titolo è ‘Turismo e lavoro: un futuro marchigiano’ e si inserisce nel filone di eventi ‘Territori di ripartenza’, con cui la Cna territoriale di Ancona accende le luci della ribalta su tematiche strategiche per il futuro delle Marche, invitando i candidati alle regionali. Si può seguire l’evento dell’1 settembre in streaming sui canali social di Cna Ancona. Introduzione di Angelo Pitro, direttore Lonely Planet per l’Italia.

Exit mobile version