Aeroporto di Genova: Enac dice sì a progetto ammodernamento e ampliamento

L’Enac ha dato parere favorevole al progetto di ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto Cristiano Colombo di Genova. Si tratta di un progetto da 20 milioni di euro, al lordo dei ribassi di gara. Di questi, 11,3 milioni saranno stanziati dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale nel quadro del Programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto e delle relative infrastrutture di accessibilità e per il collegamento intermodale dello scalo genovese con la città di Genova.

L’intervento sul terminal passeggeri prevede la costruzione di un nuovo fabbricato di 5.500 metri quadri, posto su tre livelli, nonché il miglioramento di quello già esistente, in particolare nell’area accettazione e imbarchi. Si prevede poi la realizzazione di un nuovo impianto di smistamento bagagli, con la consulenza di Airport Development Engineering & Trading Sa, e la predisposizione per il futuro collegamento intermodale Cristoforo Colombo – ferrovia.

I lavori dovranno terminare entro la primavera del 2023, ma il nuovo fabbricato sarà finito nel 2022. I passeggeri in partenza vivranno “un’esperienza completamente rinnovata grazie al raddoppio dei varchi dei controlli di sicurezza e all’apertura di nuove zone commerciali e per la ristorazione”.

“Il progetto approvato, finanziato in parte con fondi propri della società di gestione e in parte con le risorse afferenti al cosiddetto “Decreto Genova”, rappresenta un’occasione di rilancio e sviluppo per l’aeroporto e per la città di Genova. – dice Claudio Eminente, direttore centrale vigilanza tecnica dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) – Sono state inoltre rese più sicure e funzionali le aree terminali che potranno così accogliere un maggior numero di passeggeri contribuendo, pertanto, ad aumentare l’indotto sull’economia e, più in generale, sul territorio”.

Exit mobile version