Gruppo Mps: arrivano 250 assunzioni

Ieri mattina, a Siena, è stato siglato un accordo che, a fronte di 500 uscite su base volontaria previste dalla procedura esodi iniziata lo scorso 31 luglio, prevede l’assunzione di 250 persone, desinate a rafforzare la rete commerciale del gruppo Mps. A firmare la Fabi, le organizzazioni sindacali e Mps stesso.

Le uscite sono state programmate dal 1° novembre 2020, due mesi dopo – da gennaio 2021 – inizieranno le assunzioni. La Banca Monte dei Paschi di Siena attualmente ha attivi 34 sportelli in Umbria, 26 in provincia di Perugia e 8 in provincia di Terni: sono occupate circa 450 persone con un’anzianità media elevata.

La ripresa delle assunzioni nel settore bancario permetterà di dare un sospiro di sollievo in una situazione economica stagnante soprattutto in regioni marginali come l’Umbria, fa sapere la Fabi regionale di Perugia e di Terni.

Si tratta di un passaggio previsto dal piano industriale 2017-2022, nell’ambito del percorso di razionalizzazione degli organici del gruppo bancario che, oggi, ha circa 22.000 addetti. L’accordo viene incontro alla richiesta che il sindacato ha fatto in tutti i gruppi bancari e cioè che, in caso di piani industriali contenenti esuberi, ogni due uscite ci sia un’assunzione. Il sindacato ha chiesto che i nuovi ingressi avvengano nella rete commerciale, anche per mantenere il presidio fisico degli sportelli sul territorio.

Exit mobile version