Ecobonus: in attesa dei due decreti

Edilizia

L’Agenzia elle entrate ha pubblicato sul suo sito internet la guida al superbonus del 110 per cento. Scopriamo cosa c’è da sapere in merito, in attesa dei decreti attuativi, comunque prossimi. Uno di questi è sui requisiti, l’altro sulle asseverazioni.

Il decreto sui requisiti tecnici spiega quali sono le caratteristiche che devono rispettare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni dell’ecobonus, bonus facciata e superbonus al 110 per cento. Stabilisce il massimo dei costi specifici per ogni tipo d’intervento, le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione per accertare che siano stati rispettati i requisiti per poter godere dell’agevolazione. Si tratta di un aggiornamento al decreto previsto dal comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto legge 63/2013, con le novità dell’articolo 119 del dl Rilancio, che ha per l’appunto istituito il superbonus.

Il decreto sulle asseverazioni, così come stabilito dal comma 13 dell’articolo 119 del dl Rilancio, definisce invece come inviare all’Enea l’asseverazione dei tecnici abilitati sul rispetto dei requisiti tecnici degli interventi effettuai e la congruità delle spese sostenute. L’asseverazione viene rilasciata quando sono stati completati i lavori e per ogni nuovo step effettuato. Le spese sostenute per l’asseverazione rientrano nella detrazione.

Exit mobile version