Partite Iva, contributi a fondo perduto: già arrivate 900 mila domande

Sono già arrivate 900 mila domande del contributo a fondo perduto per le partite Iva. A comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate. L’apertura del canale dedicato è avvenuta il 15 giugno. Le prime 203 mila istanze, per 730 milioni di euro, sono state perfezionate. Tutte le somme saranno accreditate direttamente sul conto corrente delle imprese, dei commercianti e degli artigiani. Sono 167 mila i destinatari del bonifico che hanno ricevuto il bonifico e che hanno un giro d’affari inferiore a 400 mila euro.

Dal settore commercio al dettaglio sono arrivate 145 mila domande, 107 mila dal comparto della ristorazione, dall’edilizia 88 mila, dal commercio all’ingrosso e dalla riparazione di autoveicoli e motocicli 37 mila, 5 mila dalle agenzie di viaggio. A Telefisco, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha fatto sapere che per l’erogazione dei contributi a fondo perduto “dovremo rispettare i tempi che abbiamo detto fin dall’inizio, quindi 10 giorni dall’accettazione delle domande”.

Chi riceverà in modo indebito il contributo, lo dovrà restituire maggiorato delle sanzioni, pari alla stessa cifra incassata o perfino del doppio dell’importo.

Così il ministro dell’Economia Gualtieri su Facebook: “Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia oggi sono partiti i primi bonifici dei contributi a fondo perduto per imprese, commercianti, artigiani e agricoltori danneggiati dal covid-19. Già versati 730 milioni”. Il ministro ha fatto i complimenti ad Agenzia delle Entrate e Sogei “per la procedura semplice ed efficiente”. Infine: “Continuiamo a lavorare per la ripresa al fianco di lavoratori e imprese”.

Le domande possono essere presentate fino al 15 agosto.

Exit mobile version