Bonus bicicletta: chi può usufruirne, in attesa dell’app

Bonus bicicletta: come funziona? È inserito nel decreto Rilancio, si tratta di un contributo pari al 60 per cento della spesa totale, con un massimale di 500 euro, per acquistare una bicicletta. Sia normale sia elettrica, così come i veicoli che vanno a propulsione elettrica, come i monopattini.

Possono fare richiesta del bonus tutti i maggiorenni con residenza nei capoluoghi regionali o di provincia, anche al di sotto dei 50 mila abitanti, nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti e nei Comuni delle città metropolitane al di sotto dei 50 mila. La domanda si dovrà fare attraverso una piattaforma dove verrà richiesta l’identità digitale, dunque bisognerà avere lo Spid. Nel momento dell’acquisto, il commerciante potrà chiedere il documento di identità cartaceo per controllare l’uso corretto del bonus.

Un’altra cosa da tenere presente è che per poter acquistare il prodotto già scontato, bisognerà indicare già in fase di generazione del bonus spesa digitale sia l’articolo sia il negozio che si è scelto per effettuare l’acquisto. Ma questo potrà accadere esclusivamente da quando funzionerà l’applicazione.

Applicazione che è predisposta dal ministero dell’Ambiente. L’incentivo sarà a tempo, ossia ne potranno usufruire tutti, ma solo fino alla fine delle risorse a disposizione. Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture, ha spiegato che si è partiti con un investimento di 120 milioni di euro, ma che potrebbero essere stanziati altri fondi, a seconda di come andrà. Per ottenere il bonus, sarà necessario presentare la fattura di acquisto. Per ora, infatti, si paga per intero la bicicletta e poi si ottiene il rimborso; da quando l’app sarà attiva, invece, al negoziante si pagherà esclusivamente il 40 per cento e sarà lui poi a ottenere il rimborso del 60 per cento.

Il bonus ha scadenza il 31 dicembre del 2020.

Exit mobile version