Verso la ripartenza del turismo sardo

spiagge libere

spiagge libere

Il 3 giugno è la data che si potrà spostare tra le regioni e la Sardegna diventa Covid-free, ovvero non ci sarà più l’obbligo di quarantena per coloro che arrivano da fuori nell’Isola. Sempre in questo giorno compagnie aeree quali Alitalia, Volotea e Air Dolomiti riprenderanno a volare.

E’ il 3 giugno che dunque ripartirà la stagione turistica sarda. Molte spiagge si stanno riorganizzando per poter far accedere i turisti in completa sicurezza. Per continuare a garantire i servizi le spiagge devono attenersi alle restrizioni: ingressi contingentati e su prenotazione e ticket. Anche se il Sud della Sardegna già da anni attuava il numero chiuso in alcune spiagge per tutelare gli ambienti.

Ad esempio, nella spiaggia di Tueredda (Sardegna sud-occidentale), considerata un luogo di pregio per la limpidezza delle acque e per le particolarità dell’ambiente circostante, con il nuovo provvedimento potranno accedervi soltanto 1100 persone: 729 per la spiaggia libera e 371 per gli stabilimenti balneari. Per accedervi è previsto un contributo volontario giornaliero di 1 euro a persona.

Anche in Ogliastra, nel comune di Baunei, ticket in quattro spiagge: Cala Mariolu, Cala Biriala, la spiaggia dei Gabbiani e Cala Goloritze dove però, almeno per il momento, non è previsto il numero chiuso.

 

Exit mobile version