Eventi privati e matrimoni: aziende insieme per affrontare la crisi da emergenza sanitaria

organizzazione eventi

Il Coronavirus e il lockdown ha messo in ginocchio il settore dell’organizzazione di eventi privati e di matrimoni, settore che in Italia vale oltre 15 miliardi di euro e che coinvolge 50mila operatori tra wedding planner, event manager, location, catering, fotografi e videomaker, fioristi, scenografi, service audio e luci, truccatori e parrucchieri, musicisti, DJ, atelier di moda. Inoltre, il nostro Paese viene scelto dai stranieri per celebrare i loro matrimoni e organizzare degli eventi, soprattutto nelle località della Toscana, della Campania e della Puglia. La Toscana è infatti un importante esempio, con 3500 matrimoni stranieri all’anno e circa 800mila presenze turistiche al segmento alto del mercato.

In questi due mesi sono saltate tra l’80% e il 100% delle attività già programmate. Per dare dunque voce ad un settore profondamente in crisi è nata la prima associazione italiana che raggruppa partite IVA e aziende che organizzano eventi e matrimoni e si chiama Federmep.

La prima cosa che ha fatto la neonata associazione è stata chiedere al Governo di dichiarare ufficilamente lo stato di crisi del settore e di iniziare a pensare a tempistiche di ripartenza e soprattutto linee guida.

Tra gli obiettivi di Federmep c’è anche l’avvio di un centro di studi per raccogliere dati ed elaborare ricerche sul settore, al momento inesistenti.

Articoli correlati

“I dati Istat dei primi nove mesi del 2020 sono l’ulteriore conferma della situazione drammatica...

Lo scorso 28 dicembre, all’interno di Confcommercio Campania, è stata costituita FederNautica, che mette insieme...

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Altre notizie

Altre notizie