Come si preparano a riaprire gli hotel?

hotel

hotel

Il settore alberghiero si sta preparando alla riapertura adottando misure di siurezza sia per il personale che per gli ospiti. In un documento pubblicato a fine marzo dall’Organizzazione mondiale della Sanità erano già state dettagliate le pratiche igieniche e di comportamento da osservare. Ma gli operatori alberghieri si stanno iniziando a muovere in autonomia, seguendo il protocollo annunciato da Federalberghi.

Grandi e piccoli alberghi, hotel, bed and breakfast e agriturismi si preparano alla riapertura estiva seguendo molti obblighi di natura sanitaria, tra cui controllo del personale, continue sanificazioni di area e superfici, presenza di gel disinfestanti per gli ospiti, trattamento di tessuti e lenzuola, gestione dei rifiuti.

Due grandi catene alberghiere internazionali come NH Hotel Group e Best Western hanno varato dei piani d’azione per la ripresa del loro operato in completa sicurezza. Quello di NH Hotel Group prevede un ripensamento dell’esperienza degli ospiti attraverso la modifica dei processi tradizionali dal check-in al buffet, cercando di digitalizzarli il più possibile. Il Gruppo Best Western ha invece iniziato negoziando la fornitura dei mascheri e guanti monouso per personale ed ospiti, continuando con la presenza di gel igienizzante in tutte le aree comuni e non degli alberghi e di tappetini igienizzanti negli ingressi. Al posto dei buffet vi saranno solo servizi al tavolo e in camera.

Inoltre, si pensa ad un ottimizzazione di tutti gli applicativi web based con l’obiettivo di migliorare il percorso d’acquisto del cliente tramite mail, il sistema di Messenger o Sms, potenziando il ricorso al chatbot fin dalla fase di prenotazione.

Exit mobile version