“Campania Insieme”: una raccolta fondi all’insegna dell’arte, della musica e della cultura

campania insieme

campania insieme

“Campania Insieme” è il titolo della maratona della cultura, dell’arte, della musica, del teatro e dell’intrattenimento che si è tenuta ieri, lunedì 13 aprile, nel giorno di Pasquetta, trasmessa sulla pagina Facebook istituzionale della Regione Campania.

Otto ore di visite virtuali ai musei, interviste, spezzoni di festival, contenuti inediti e performance artistiche hanno accompagnato una giornata per sensibilizzare sulla raccolta fondi della Regione Campania per l’acquisto di attrezzature e strumenti per i nostri ospedali e le nostre strutture sanitarie in prima linea nella lotta contro l’epidemia.

Ha iniziato l’orchestra dei ragazzi “Canta, suona e cammina” il progetto formativo di Musica nei luoghi sacri che coinvolge 350 ragazzi delle parrocchie, subito dopo il Comicon proporrà una diretta live con gli artisti del famoso cosplayer festival che ogni anno coinvolge tantissime persone alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il primo blocco è terminato con la lezione della prof.ssa Simona Colarizi sui giovani e i conflitti generazionali tenutasi questo scorso febbraio a Lezioni di Storia Festival.

Il secondo blocco con i più giovani al centro dell’attenzione con i contributi del Giffoni Film Festival, ci si è spostati poi a Salerno, una città di corpi e parole, per il Salerno Letteratura Festival. E’ stato poi trasmesso il documentario “Ready for the 30th Summer Universiade Napoli 2019”, prodotto dalla Film Commission Regione Campania, un backstage dell’evento che, questa estate, ha visto la nostra regione protagonista sullo scenario internazionale. Il “Teatro resta a casa con te” è stato il contributo del Napoli Teatro Festival con il direttore Ruggero Cappuccio, Jorit il celebre writers napoletano ha mostrato i suoi ultimi due lavori: il giocatore brasiliano, Socrates e il pugile Muhammad Ali.

Si è poi passati a Caserta con l’ultima edizione di “Un’Estate da Re” alla Reggia e di nuovo a Bagnoli per un tour virtuale a Città della Scienza e giù verso la Sanità con i ragazzi delle Catacombe di San Gennaro e le loro pillole di Bellezza.

In serata spazio alla musica, il Pomigliano Jazz ci ha proposto alcuni live storici, e poi gli showcase di Marisa Laurito con il Teatro Trianon Viviani, Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Daniele Sepe e Bruno Bavota.

L’eccellenza culturale campana si è unita per supportare la raccolta fondi della Regione e ha offerto un momento di condivisione e intrattenimento a tutti i cittadini.

Exit mobile version