La Cassa Depositi e Prestiti lancia un salvagente da 2miliardi di euro alle medie e grandi imprese messe in difficoltà dall’emergenza Covid-19. I finanziamenti tra i 5 e i 50milioni di euro fino a 18 mesi sono concessi preferibilmente in cofinanziamento con il sistema bancario e sono rivolti alle imprese che hanno un fatturato annuo superiore ai 50milioni di euro e che hanno subito una riduzione del fatturato, dimostrabile, di almeno il 10% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Con questo intervento la Cassa Depositi e Prestiti intende essere di immediato sostegno alle medie e grandi imprese nell’attesa che diventino operativi i meccanismi di garanzia previsti dall’articolo 57 del Decreto Legge n. 18/2020 “Cura Italia”.
Le esigenze di liquidità supportate dal finanziamento potranno essere funzionali a:
investimenti finalizzati a ricerca, sviluppo, innovazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, promozione del turismo, ambiente, efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile, green economy;
iniziative per la crescita, anche per aggregazione, delle imprese, in Italia e all’estero
realizzazione di opere, impianti, reti e dotazioni, destinati a iniziative di pubblica utilità.
Il rimborso del finanziamento ottenuto dovrà avvenire in un’unica rata, con il pagamento semestrale posticipato degli interessi.