Nero Norcia, Boccanera: “Evento irrinunciabile”

Giuliano Boccanera, vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico di Norcia, parla di ‘Nero Norcia’ come di uno degli appuntamenti a cui non si può rinunciare per gli umbri e per l’Umbria. Il secondo fine settimana della manifestazione che esalta il tartufo nero pregiato, ma anche tutti gli altri prodotti tipici, è andato bene. “Nonostante la preoccupazione coronavirus e le condizioni meteo un po’ incerte, c’è stata buona affluenza di pubblico, anche da fuori regione”.

Una situazione soddisfacente, dunque: “Anche i ristoratori e i commercianti locali hanno fatto buoni numeri. Speriamo che il prossimo week end ci sia ancora più partecipazione perché questo evento lo merita”. Il 7 e l’8 marzo tante sono le iniziative in cantiere, a cominciare dagli approfondimenti tematici, in piazza San Benedetto, come la tavola rotonda ‘Blockchain & food safety – Punti di forza e opportunità per le aziende umbre legate al mondo del food”, in programma sabato 7 marzo alle 11. Oppure ‘L’Appennino e le proprietà collettive. Nuovi modelli di gestione e di sviluppo, l’esperienza della comunanza agraria di Campi’, previsto sempre per sabato alle 16; e poi l’incontro ‘I bandi di Gal per l’area interna Valnerina’, a cui parteciperanno gli operatori economici della zona per promuovere le opportunità del Gal Valle Umbra e Sibillini per lo sviluppo del territorio, programmato per domenica 8 marzo alle 10.

Decine di stand proporranno piatti tipici del territorio. Sabato 7 marzo, alle 12, sempre in piazza San Benedetto, degustazione di formaggi, curata dal Gruppo Grifo Agroalimentare, guidata dal gastronomo gourmet Mario Corradi. Nel centro storico di Norcia, sabato e domenica alle 12, ci sarà lo show del mentalista Alessandro Allievi e quello di magia del mago Lupis (sabato alle 14 e domenica alle 11). Non mancherà la musica dei WhatZapping, sabato alle 15.30.

Grande attesa poi per la conclusione di Nero Norcia, allietata da Edoardo Vianello, in concerto domenica 8 marzo alle 15 in piazza San Benedetto. La manifestazione è finanziata dal Psr per l’Umbria 2014 – 2020 Misura 19.3.1.09 ‘Promuovere la rinascita’.

Exit mobile version