Moda: progetto in sinergia tra imprese umbre e istituti professionali

Si chiama ‘Istituti d’Eccellenza del sistema moda’ ed è un’iniziativa promossa dalla Sezione Tessile-Abbigliamento di Confindustria Umbria. Mira a formare professionisti da inserire nelle aziende umbre del settore e vede la stretta collaborazione tra Confindustria Umbria e due scuole tecnico-professionali di Terni e di Perugia. L’idea è di intrecciare domanda e offerta tra aziende del settore e scuole con indirizzo moda.

Il percorso di formazione è stato creato insieme all’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Sono coinvolte in totale 15 scuole imprese umbre e i due istituti: il ‘Cavour-Marconi-Pascal’ di Perugia e l’Ipsia ‘Sandro Pertini’ di Terni. In una conferenza stampa sono stati spiegati i dettagli del progetto.

Il primo a parlare è stato Massimiliano Bagnolo, presidente della Sezione Tessile-Abbigliamento di Confindustria Umbria: “Intendiamo così superare lo scollamento che c’è tra domanda di professionalità specializzate da parte delle nostre aziende e ciò che la scuola può offrire. Gli obiettivi sono riprogettare i curricula didattici, per allinearli alle esigenze del settore e incrementarne l’attrattività, con attività di orientamento e promozione per i ragazzi e le loro famiglie”.

Il vicepresidente della Sezione Tessile-Abbigliamento di Confindustria Umbria, Leonardo Mazzocchio, ha aggiunto: “Alcune imprese si occuperanno dell’ammodernamento dei laboratori scolastici, mettendo a disposizione macchinari e strumentazioni. Altre si dedicheranno a formare e ad aggiornare il corpo docenti. Sono previste visite aziendali, testimonianza in aula da parte del personale delle imprese e percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

Antonella Iunti, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, ha precisato: “E’ un progetto importante per il mondo scolastico che offre ai ragazzi gli strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro e, contemporaneamente, risponde alla necessità di integrare l’ambito della scuola con il contesto socio-economico della regione. Abbiamo accolto con entusiasmo questa collaborazione”.

Maria Rita Marconi, dirigente dell’IIS ‘Cavour-Marconi-Pascal’, ha spiegato: “Il progetto è un ottimo modo per irrobustire ancora più la qualità dell’offerta formativa degli istituti professionali che, per loro natura, sono collegati al mondo del lavoro. Ciò in un rapporto sinergico e costruttivo tra scuola e territorio, inteso nelle sue varie accezioni, a cominciare dalle piccole e dalle medie imprese”.

Il collega dell’Ipsia ‘Sandro Pertini’, Fabrizio Canolla, a sua volta ha detto: “Lo scopo del nostro istituto professionale è preparare i giovani al mondo del lavoro. Le piccole e medie imprese umbre assumono personale ed è a loro che ci rivolgiamo con questo progetto importantissimo, che ci aiuta a ricalibrare l’offerta formativa per sviluppare nei nostri giovani competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, consentendo loro di poter vivere e lavorare nella regione in cui sono nati. Sarà importantissimo sensibilizzare i ragazzi delle medie e le famiglie sulle prospettive lavorative che gli istituti professionali offrono”.

Gli open day del percorso Moda si terranno il 5 dicembre al ‘Pertini’ di Terni e a metà gennaio al ‘Cavour-Marconi-Pascal’ di Perugia.

Le aziende associate a Confindustria Umbria coinvolte nel progetto sono: Aquarama Sportswear (Petrignano d’Assisi), Badiali Cashmere (Foligno), Brunello Cucinelli (Solomeo), Cardinalini & C. (Montecastrilli), Confezioni Gap (Città di Castello), Ellesse International (Corciano), Fabiana Filippi (Giano dell’Umbria), Lamberto Losani (Magione), Lorena Antoniazzi (Perugia), Luisa Spagnoli (Perugia), Novella Confezioni (Bastia Umbra), Nuova Angorbrizi (Miralduolo di Torgiano), Pattern Atelier Roscini (Spello), Rocco Ragni (Perugia) e Tintoria Ferrini (Torgiano).

Exit mobile version