Commercialisti ed esperti contabili Perugia approvano bilancio preventivo 2020

L’assemblea dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia ha approvato, all’unanimità, il bilancio preventivo 2020.

La seduta si è aperta con la spiegazione del documento contabile da parte del tesoriere Flavia Conti, poi c’è stata la relazione del presidente del Collegio dei revisori dei conti, Gilda Castaldo, quindi il presidente Andrea Nasini ha tenuto la relazione programmatica in cui ha parlato di formazione, rapporti con le istituzioni, valorizzazione della professione.

“Resta alta l’attenzione che il Consiglio rivolge al mantenimento di un adeguato livello professionale dei propri iscritti, ritenendo che sia prerogativa dell’Ordine quella di fornire mezzi e opportunità per una costante crescita culturale e professionale. Raccomandiamo il costante rispetto dei nostri principi deontologici che ci impongono di agire sempre con integrità, obiettività, competenza, indipendenza, riservatezza, lealtà e sincerità rispettando i terzi, astenendosi dal perseguimento di utilità indebite o lesive dell’interesse pubblico, promuovendo l’osservanza delle Leggi e adottando sempre un comportamento che non rechi pregiudizio al decoro e al prestigio della professione”.

Nasini ha poi aggiunto: “Abbiamo destinato gran parte delle risorse dell’avanzo dell’esercizio corrente per finanziare eventi formativi, a beneficio di tutti gli iscritti, con particolare attenzione all’evoluzione della norma contenuta nel Codice della crisi di impresa, cercando di fornire un’offerta formativa più che adeguata, sulle nuove procedure di allerta, sull’adeguatezza degli assetti organizzativi amministrativi e contabili e sui requisiti necessari per poter accedere all’albo dei professionisti dell’Ocri, in modo da non farci trovare impreparati nell’affrontare le novità introdotte dalle recenti riforme normative. In forza del protocollo sottoscritto con la Scuola Regionale dello Sport – Coni Umbria e di quello in corso di sottoscrizione con il Centro di Servizi per il Volontariato Umbria ‘Cesvol’, saremo impegnati nella programmazione di eventi formativi di studio e approfondimento della normativa in corso di modifica del Terzo Settore”.

L’Ordine non manca di pensare al sociale. La volontà sarà quella di “mantenere fede agli impegni presi con le istituzioni. Con l’Associazione Libera…mente donna, per esempio, abbiamo sottoscritto un protocollo importante e, dallo scorso anno, ci siamo messi a disposizione, insieme all’assessore comunale Edi Cicchi, per prestare la nostra assistenza professionale gratuita a quelle persone, quasi esclusivamente appartenenti purtroppo al genere femminile, che hanno subito violenze. In particolare, a coloro che hanno subito forme di violenza economica che, sebbene possa risultare meno cruenta, è altrettanto invasiva e diffusa”.

Il presidente ha poi affrontato altri temi caldi: le iniziative per i colleghi, l’attenzione ai giovani iscritti e il coinvolgimento del territorio. In chiusura, doveroso ricordare che la conduzione dell’Ordine continuerà a essere ispirata da principi di correttezza, integrità e trasparenza. Davanti al neo assessore regionale Michele Fioroni e al comandante regionale della guardia di finanza, il generale Benedetto Lipari, si è poi svolta la premiazione dei professionisti che hanno maturato 25 anni di iscrizione all’Ordine.

Exit mobile version