Valotto e Quid Verona guest star al Paese dei Balocchi di Fano

La presidente del marchio di moda solidale ha indossato la fascia tricolore di Sindaco della manifestazione

Sono Valeria Valotto e il progetto Quid di Verona a essere stati eletti sindaco de ‘Il Paese dei Balocchi’, quest’anno arrivata alla sedicesima edizione, che si conclude oggi, lunedì 19 agosto, a Bellocchi di Fano. La kermesse ha lo scopo di ridare speranza alle nuove generazioni, tanto che l’edizione 2019 è dedicata al tema ‘buone nuove’.

Valotto è il vicepresidente della cooperativa sociale che ha visto la luce nel 2013 e che contiene aspetto imprenditoriale ed etico-sociale. Dà lavoro a 128 persone di ben 15 nazionalità diverse, la maggior parte ex detenute, tossicodipendenti, vittime di abusi. Come lavora? Riutilizza rimanenze di magazzino di brand famosi. Così, è oggi marchio di moda importante, con cinque negozi monomarca in Italia, e-commerce e collaborazioni con grandi aziende e laboratori sartoriali nel carcere di Verona.

Valotto, a Bellocchi di Fano, ha indossato la fascia tricolore e poi ha tagliato il nastro insieme al presidente Michele Brocchini, al numero uno della Provincia Giuseppe Paolini e al sindaco di Fano Massimo Seri.

La manifestazione, fin dall’inizio, dà spazio all’immaginazione, al gioco e alla spensieratezza dei bambini per cancellare le paure e guardare con ottimismo al futuro. Il 16 agosto, intervistate dal giornalista Claudio Salvi, sono salire sul palco la Fondazione Francesca Pirozzi Onlus e le cooperative Campo, Gerico, i Talenti e Shadilly. Poi ha parlato la guest star, per l’appunto Valeria Valotto del Progetto Quid, nelle vesti di Sindaco della manifestazione.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.