Castel Giorgio: da domani arriva la fibra ottica

Primo comune delle aree bianche a usufruire di questa possibilità: la promozione e il prezzo per il servizio

fibra ottica

Domani è il gran giorno a Castel Giorgio, in provincia di Terni. Un vero e proprio evento ufficiale, con la partecipazione di politici umbri e locali, per l’accensione della fibra ottica. Alle 11.30, al Palazzetto dello Sport, in piazza Anne Frank, interverranno il presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, l’amministratore delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, il consigliere giuridico per le Comunicazioni e l’innovazione digitale, ministero dello Sviluppo economico, Marco Bellezza, l’amministratore delegato di Infratel, Domenico Tudini, e l’amministratore delegato di Tiscali, Renato Soru.

Castel Giorgio è il primo comune italiano delle aree bianche in cui viene aperta la commercializzazione della fibra ottica grazie al Piano strategico nazionale banda ultralarga, il cosiddetto Bul. La città umbra è insieme ad altre 69 in cui si accende per la prima volta la fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-Home). Sono tutti comuni di cluster C o D (aree bianche o a fallimento di mercato). Tiscali era già partner di Open Fiber per le 271 città italiane in cui la società, compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, sta facendo investimenti per portare la sua fibra ottica in configurazione FTTH direttamente alla clientela finale. La velocità della connessione sarà di 1 Gbps.

Tiscali riserva una promozione speciale ai nuovi clienti dei comuni interessati: Tiscali UltraInternet Fibra gratis per i primi due mesi, poi a soli 26,95 euro al mese. Il prezzo, il più basso a oggi sul mercato per navigare senza limiti, resterà bloccato. L’offerta è valida per privati e imprese. Comprende modem e attivazione gratis, servizio ‘Chi’ gratuito e, per i privati, 2 mesi di Infinity, il servizio di streaming on demand. A soli tre euro in più al mese, si potrà avere il servizio Tiscali UltraInternet Fibra Full, gratis per i primi due mesi, con chiamate illimitate senza scatto alla risposta e sei mesi di Infinity. Si ha la possibilità di disdire in qualsiasi momento senza vincoli o penali.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.