Al via un progetto sociale della Fondazione Senior Italia allo stabilimento Village di Ostia

ostia

ostia

È stato inaugurato ieri a Ostia alla presenza delle massime istituzioni nazionali ed europee, di esponenti della magistratura e delle forze dell’ordine, lo stabilimento balneare Village restituito alla legalità attraverso la Fondazione Senior Italia e destinato a un progetto sociale di inclusione e accessibilità per i centri anziani del litorale e di Roma attraverso l’agevolazione dell’accesso dei frequentatori dei Centri Sociali per Anziani con tariffe sociali. Lo stabilimento svolgerà attività ludico-ricreative pensate proprio per gli anziani, per contrastarne l’isolamento durante la stagione estiva, conseguente anche alla chiusura dei centri anziani in quel periodo. All’inaugurazione ha partecipato il Capitano Ultimo, simbolo nazionale di legalità e testimone della lotta alla criminalità.

Il progetto della Fondazione Senior Italia prevede inoltre che il ricavato della gestione dello stabilimento sia destinato alla creazione e al finanziamento di uno studio medico sociale a Ostia dedicato agli anziani meno abbienti iscritti ai Centri Anziani del territorio per consentire loro di avere un monitoraggio gratuito e costante della loro salute. Lo studio medico consentirà agli anziani di accedere senza alcun costo agli screening per le principali patologie che interessano gli over 65 attraverso la presenza di un medico e la refertazione in remoto degli specialisti per le varie aree patologiche.

“L’apertura dello stabilimento Village di Ostia rappresenta non solo un’importante testimonianza di impegno civico, ma anche la realizzazione di un luogo di inclusione e un’opportunità ludico-ricreativa per gli anziani” ha dichiarato la Ministra della Salute Giulia Grillo in un messaggio.

All’inaugurazione hanno partecipato: Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte di Appello di Roma; Guglielmo Muntoni, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma; Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo; Pierpaolo Sileri, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica; Gianpiero Cioffredi, Presidente Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza Regione Lazio; Sergio De Caprio “Capitano Ultimo”, Presidente Sindacato SIM Carabinieri; Valeria Grasso, Delegata ai Rapporti Istituzionali del Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Prof. Armando Bartolazzi, e testimone di Giustizia; Giuliana Di Pillo, Presidente X Municipio; il conduttore televisivo Claudio Lippi, testimonial di Senior Care; Don Salvatore Tanzillo, Distretto di Ostia – Delegato del Vecovo di Roma.

Exit mobile version