Perugia: ‘Baiocco d’oro’ a Massimo Mariani

Il ‘Baiocco d’oro’ sarà consegnato quest’anno allo storico presidente dell’Ordine degli Ingegneri Massimo Mariani. E’ stato il Comune di Perugia a scegliere colui che è un’autentica personalità nel campi. Stiamo parlando infatti di uno dei principali esteri in Italia e oltre i confini nazionali nel Consolidamento e Restauro di edifici medievali. Ingegnere e architetti, con lauree magistrali, e abilitato in entrambe professioni.

La cerimonia di consegna avrà luogo mercoledì 26 ,marzo, alle 11, nella Sala dei Notari, alla presenza del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore alla Cultura Maria Teresa Severini. Mariani, per ben 15 anni, è stato presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia: dal 2011 consigliere del Consiglio nazionale degli Ingegneri con delega alla Cultura, alla Geotecnica, ai Grandi Rischi Idrogeologici e sismici, al Consolidamento degli edifici e alla divulgazione scientifica.

E’ poi componente del Centro Studi del Cni e presidente del Centro Studi Sisto Mastrodicasa. Fino a pochi mesi fa è stato anche presidente degli Ingegneri civili d’Europa (Ecce) e componente del Comitato Tecnico Scientifico al fianco del Commissario per la ricostruzione post-sismica dell’Italia Centrale.

Mercoledì 26 marzo, in occasione della consegna del premio, il Comune di Perugia, insieme a Cni, Ordine degli Ingegneri dalla Provincia di Perugia, Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia, han organizzato un momento di confronto sule ‘Nuove interpretazioni del sisma e nuovi metodi di intervento di consolidamento strutturale”. L’orario di inizio del convegno è per le ore 9 e i contributi di Andrea Dari, coordinatore editore di Ingenio, Gianluca Fagotti, dell’Ufficio speciale ricostruzione Umbria, e di Alessandro De Maria, del Servizio sismico della Regione Umbria. Dopo il ‘Baiocco d’oro’, lo stesso Mariano terrà una lectio per approfondire i temi del convegno”.

Exit mobile version