Laura Petrarca: in La metafora del diamante esalto la forza femminile

Laura Petrarca
Un viaggio alla scoperta della forza femminile di fronte alle difficoltà della vita: è ‘La metafora del diamante’, il nuovo libro della 26enne scrittrice padovana Laura Petrarca. Attraverso la storia di Maria, l’autrice porta il lettore alla scoperta di una donna che grazie alla sua intelligenza, seppur priva di un’educazione, e ai valori nei quali crede riesce a far fronte a situazioni drammatiche come l’abbandono da parte del marito alcolizzato dopo aver dissipato tutto e la malattia di una delle figlie. “Maria è una donna di fede – afferma Laura Petrarca – e proprio grazie a questa e alla sua determinazione riesce ad andare avanti. Un concetto evidenziato dalla frequenza di termini come Dio e Provvidenza”. Ambientato nella Puglia degli anni Sessanta, ‘La metafora del diamante’ propone un’immagine di donna distante da quella odierna. “Una collocazione – prosegue Laura Petrarca – che rimanda ai luoghi della mia infanzia, dove trascorrevo l’estate, ma che soprattutto mi ha permesso di immaginare una donna che non ha come primo obiettivo la realizzazione personale, ma che pone al centro dell’esistenza la famiglia e i valori in cui crede. Per Maria il fulcro della vita è il benessere delle figlie e il suo successo più grande è il futuro che riesce a garantire loro”.

‘La metafora del diamante’ è un romanzo che risente dell’influsso del naturalismo francese e che con la figura della donna martire richiama le atmosfere de ‘L’ammazzatoio’ di Emile Zola.

I valori per Laura Petrarca hanno un ruolo centrale anche nella propria vita. Specializzanda in Filologia e letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è molto attiva nella vita sociale di Bastia di Rovolon, dove vive: donatrice di sangue e potenziale donatrice di midollo osseo, in parrocchia fa da educatrice ai giovani adolescenti.

 

Exit mobile version