Tumore allo stomaco: luminare cinese Huang a Terni, esegue interventi in diretta streaming

Con lui Amilcare Parisi, che negli ultimi anni si è speso per creare a Terni un centro oncologico moderno per i tumori all'apparato digerente

Oggi e domani, all’Auditorium del Massimo di Roma si svolgerà la 29esima edizione del Congresso internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente. Da qui verranno gestiti collegamenti in diretta con le sale operatorie dei centri di eccellenza italiani ed esteri.

In occasione dell’evento, il professor Amilcare Parisi ha invitato a Terni il professor Chang-Ming Huang, dell’Università di Fujian, con cui Chirurgia Digestiva di Terni collabora da anni per il progetto di ricerca multicentrico sul tumore dello stomaco ‘Imigastric’. Huang è tra i principali esperti al mondo del cancro gastrico, ha eseguito oltre 1.200 interventi all’anno per tumori dello stomaco, è autore dio pubblicazioni e libri in ambito medico-scientifico, con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie mini-invasive in chirurgia; è membro degli organismi internazionali di ricerca sui tumori dell’apparato digerente.

Parisi, negli ultimi anni, si è speso moltissimo per creare a Terni un centro oncologico di livello internazionale per trattamento e cura del tumore all’apparato digerente, con riferimento particolare al tumore allo stomaco che oggi ha ancora un’alta mortalità nel mondo. Proprio la struttura complessa di Chirurgia digestiva, diretta da Amilcare Parisi, è all’avanguardia per la possibilità di offrire ai pazienti trattamenti radicali con tecniche robotiche avanzate. Insieme a Huang, sono arrivati a Terni Chaohui Zheng e Qiyue Chen, di Fuzhou, rivelante centro economico e politico della Cina sudorientale di 8 milioni di abitanti.

Nella giornata di mercoledì 28 novembre, la delegazione cinese ha incontrato le istituzioni e la stampa nella Sala consiliare del Comune di Terni, compreso il sindaco Leonardo Latini e il vice sindaco Andrea Giuli. Insieme a loro Amilcare Parisi e Sergio Bracarda, direttore della Struttura complessa di Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Terni. Poi si sono svolti altri incontri con lo staff chirurgico di Parisi e con quello del gruppo oncologico multidisciplinare di Bracarda per discutere di prospettive di cooperazione e sviluppo nel campo della ricerca. È stato quindi annunciato che, dall’inizio del 2019, due ricercatori cinesi del gruppo del professor Huang parteciperanno allo svolgimento di studi clinici presso l’Azienda ospedaliera di Terni per sei mesi.

Oggi, giornata dedicata agli interventi chirurgici. Huang e Parisi, con le rispettive equipe, sono al lavoro per operazioni di tumore allo stomaco con approcci innovativi di chirurgia mini-invasiva. Il tutto visibile in streaming sulla piattaforma www.live.parascopic.it. Domani, venerdì 30 novembre, Huang e Parisi saranno a Roma dove commenteranno altri interventi chirurgici in diretta e parteciperanno al congresso all’Auditorium Del Massimo.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.