Sassari, al via due giornate di orientamento al lavoro

Il 19 e il 20 novembre si terrà a Sassari l'evento “CameraOrienta: le giornate digitali della Camera di Commercio”, dedicato al mondo della scuola per parlare dell'orientamento al lavoro

orientamento

Nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre, presso la sede camerale di via Roma 74 – Sassari, si terrà l’evento “CameraOrienta: le giornate digitali della Camera di Commercio”, due giorni organizzati dall’ente camerale in collaborazione con l’I.I.S. Pellegrini di Sassari, dedicati al mondo della scuola sulle tematiche di orientamento al lavoro e alla cultura di impresa.
Durante la giornata del 19 novembre, alle 9,30 avrà luogo la finale regionale del Premio nazionale Scuola Digitale, competizione promossa dal MIUR, per incentivare l’uso di modelli didattici innovativi e digitali.

Il 20 novembre, dalle 9,30 alle 13,00 verrà realizzato l’evento “CameraOrienta”, appuntamento sull’ orientamento al lavoro e cultura di impresa per consentire ai giovani e ai docenti di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e per essere supportati operativamente anche con sessioni pratiche.

Nello specifico, durante la mattinata si terrà un seminario rivolto a dirigenti, docenti e operatori delle scuole impegnati nel progetto ASL finalizzato a presentare gli strumenti per l’orientamento al lavoro e al placement delle CCIAA, dell’Università di Sassari e dell’EURES (sui progetti di mobilità internazionale). Parteciperanno, inoltre, l’Ufficio Regionale Scolastico, con un intervento sui percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e l’ANPAL- Servizi per presentare gli strumenti di supporto a favore degli Istituti scolastici.

In parallelo avranno luogo una serie di workshop sulle tematiche della tecnologia e del turismo digitale rivolti agli alunni delle classi 3^,4^ e 5^ realizzati con la collaborazione di giovani imprenditori prestati alla didattica.

I Dirigenti Scolastici e i docenti interessati a partecipare al Seminario del 20 novembre dovranno iscriversi tramite un form di partecipazione online.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.