Al Salotto della Finanza le nuove strategie dell’investimento consapevole

Investimenti poco chiari, formule matematiche complesse per determinare il rendimento, costi alti e nascosti e rischi mal ponderati: sono tanti i «nervi» scoperti di un investimento finanziario su cui porre attenzione prima di mettere una firma. È quanto è emerso a margine dell’inaugurazione del Salotto della Finanza curato dallo Studio Alessandra Rosso a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.  Uno spazio pensato per offrire consulenza finanziaria e patrimoniale ma anche per fare formazione e cultura finanziaria con l’obiettivo di prendersi cura dei patrimoni di tutti i risparmiatori. L’inaugurazione sabato 6 ottobre in via Hugues 1, nei locali dell’ex Banca Brignone, è stata l’occasione per conoscere chi anima il Salotto: oltre duecento, infatti, tra clienti, collaboratori e amici hanno partecipato all’open day dedicato alla presentazione del nuovo spazio che, con circa 200 metri quadrati suddivisi tra uffici di accoglienza e di rappresentanza, si presenta come un vero e proprio salotto dove si organizzeranno anche incontri formativi curati direttamente da Alessandra Rosso e dal suo staff.

«Spesso capita che il risparmiatore non abbia obiettivi palesi – sottolinea Alessandra Rosso -. È comunque già importante capire se ci sia l’esigenza di avere una rendita finanziaria consistente e continuativa dal proprio patrimonio, oppure se si intendano capitalizzare gli interessi per aumentare la propria ricchezza da trasferire un giorno ai propri designati. Ci può essere l’esigenza di fare acquisti immobiliari a distanza di qualche anno, costruire una rendita per quando non si avrà più il reddito da lavoro. Per tutte queste esigenze occorrono strumenti diversi per soddisfarle. Esistendo una molteplicità di investimenti sul mercato, occorre un interlocutore che sappia manovrare al meglio il timone delle scelte finanziarie».

«Qui si gestiranno patrimoni importanti con attenzione non solo al rendimento ma anche ai rischi connessi – ha sottolineato Rosso, operativa anche a Torino al 33mo piano del Grattacielo Intesa -. Organizzeremo inoltre incontri di cultura finanziaria: ogni mio ospite, infatti, dovrà uscire dal Salotto con un bagaglio finanziario e una maggiore consapevolezza. Oggi il mondo della finanza non deve essere elitario ma accessibile e alla portata di tutti».

Exit mobile version