Confcommercio Professioni: l’umbra Fioroni la prima presidente

L'imprenditrice numero uno della neonata Federazione, il cui atto costitutivo è stato firmato proprio stamattina a Roma

Anna Rita Fioroni, umbra e già coordinatrice nazionale, è la prima presidente di Confcommercio Professioni, nuova Federazione che costituisce 20 mila professionisti in tutta Italia. Il numero uno di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, così ha dato l’annuncio: “Siamo felici e orgogliosi per l’incarico prestigioso che premia la lungimiranza, l’impegno e la determinazione di un’imprenditrice umbra, che ha sempre creduto nella rappresentanza come valore forte, al servizio delle imprese”.

Fioroni è stata nominata questa mattina dopo che, presso la sede di Confcommercio nazionale, a Roma, è stato firmato l’atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio Professioni. La neo presidente ha detto le prime parole dopo l’incarico: “La Federazione delle professioni in Confcommercio è un traguardo importante, ma anche un punto di partenza per dare spazio a un nuovo modo di fare rappresentanza, attenta ai mutamenti del mercato del lavoro e alle necessità di dare un ruolo chiave alle professioni che devono tornare protagoniste a livello sociale ed economico”.

Era presente anche Raffaela Sabatini, delegata umbra in Confcommercio Professioni nazionale e presidente di Confcommercio Professioni Umbria, costituita nei mesi scorsi. La Federazione nazionale rappresenta e coordina in maniera unitaria 14 Associazioni nazionali di professionisti del sistema confederale costituenti la Federazione: ABI-CONF (Amministratori Beni Immobili Confcommercio-Imprese per l’Italia), ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente Sicurezza), AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro), ALOeO (Associazione Laureati in Ottica e Optometria), APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management), CONFGUIDE (Federazione Nazionale Guide Turistiche), CONPEF (Coordinamento Nazionale Periti ed Esperti Forensi), FEDEROTTICA (Federazione nazionale ottici optometristi), FEI Federazione Erboristi Italiani, ItaliaProfessioni (Associazione dei Professionisti), PRO4ICT (Associazione Nazionale Professionisti ICT), SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale).

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.