Cortonantiquaria: lavori in corso per la mostra mercato dell’antiquariato

Furio Velona

Furio Velona

Dal 25 agosto al 9 settembre torna Cortonantiquaria, alla 56esima edizione. “Assicuriamo quantità ma soprattutto qualità” assicura Furio Velona, dal 2016 direttore artistico della mostra mercato di Cortona (Arezzo).

Sede di Cortonantiquaria sarà ancora una volta il settecentesco Palazzo Vagnotti: “elemento caratterizzante la mostra – evidenzia Velona -, una delle poche a svolgersi in un palazzo storico. Quest’anno vi sarà anche una particolare attenzione all’allestimento”.

Gli stand ospiteranno 29 espositori. “Rispetto al 2017 – dichiara il direttore artistico – soltanto due sono nuovi. Questa è un’altra particolarità dell’evento e indica il piacere di vivere la mostra e i buoni risultati qui ottenuti”. Gli espositori arrivano da tutta Italia, ad eccezione del madrileno Antiguedades Carrettero.

Saranno tanti gli oggetti particolari in mostra a Cortona. I 5-6 mila visitatori che annualmente visitano Cortonantiquaria potranno ammirare un cameo in onice bifacciale di 45 centimetri proposto da Fabbri Arte; un busto di marmo realizzato da Francesco Biggi a fine XVII sec. da MR Antichità; la Madonna con bambino, scultura in legno policromo del XIII sec. da Ars Antiqua; tre dipinti fiamminghi del XVI sec. da Numero Sette Antichità; una credenza Luigi XV veneziana in noce del 1730 da Ambrosi Franco. E ancora gioielli antichi, incisioni e carte geografiche antiche.

Il pubblico della mostra mercato cortonese proviene soprattutto da Marche, Toscana e Napoli. “Non mancano gli stranieri – sottolinea Velona -, in particolare americani e tedeschi che hanno la seconda casa sulle colline di Cortona”.

Exit mobile version