Universo Assisi: domenica 29 luglio ‘Gloriosus Franciscus’ di Michele Placido

Si chiama ‘Gloriosus Franciscus’, è un viaggio dentro la produzione di Michele Placido, che ha deciso di dedicare una serata al santo patrono di Assisi, San Francesco. L’appuntamento è per domenica 29 luglio, gran finale di Universo Assisi.

L’opera racconta una parte della vita del poverello e di storia dell’Ordine, la ricerca spirituale, ma anche storica ed estetica dell’epoca. Michele Placido ha raccolto tracce francescane negli ambienti musicali e letterali europei, tra uso del latino e del volgare, in un’unica direzione spirituale, traendone un’opera teatrale di livello, dedicata ad Assisi. Lo spettacolo prevede l’esecuzione filologica di brani musicali originali e testi dedicati a San Francesco, finora conservati in archivi e biblioteche di tutta Europa, partendo dal Sacro Convento di Assisi.

L’ensemble di musica antica è curata da Anonima Frottolisti, pool di musicisti riunitasi ad Assisi per riscoprire il repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale, che ancora oggi è presente in biblioteche, archivi, arte e architettura. L’idea è degli artisti dell’Anonima e di Carlo Maria Bosco, produttore artistico della città che oggi si occupa dell’OAT (Open Arena Theater) di Milano presso l’area Ex Expo. Costumi realizzati da Daniele Gelsi, sarto specializzato per cinema e fiction tv, come Los Borgias (2006), La figlia di Elisa, Ritorno a Rivombrosa (2007), Il falco e la colomba (2009) e Il commissario Nardone (2012).

Exit mobile version