Settore biotech: appuntamento alla convention europea di Copenaghen

L'Ice organizza la partecipazione di aziende nostrane alla più importante convention europea del settore biotech

settore Biotech

L’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nel quadro degli interventi promozionali a favore del settore delle biotecnologie, organizza una partecipazione istituzionale open space alla prossima edizione di BioEurope, in programma al centro fieristico Bella Center di Copenaghen dal 5 al 7 novembre. Si tratta della più importante convention europea del settore biotech. Alla scorsa edizione, svoltasi a Berlino dal 6 all’8 novembre, hanno partecipato 2mila e 199 imprese, che hanno sostenuto 24mila e 199 incontri B2B, mentre nell’area espositiva erano presenti 106 espositori internazionali provenienti da 61 Paesi.

In Danimarca, la lunga tradizione nel campo della ricerca farmaceutica ha favorito la nascita di un numero rilevante di aziende biotech, localizzate per la maggior parte nella regione settentrionale del Paese, nel cosiddetto cluster “cross-border” Medicon Valley, che si estende in un’area geografica di 21 mila chilometri quadrati e comprende anche la regione svedese di Öresund. Il cluster rappresenta un centro di eccellenza mondiale nel quale operano 40.000 addetti e conta 10 incubatori, 7 parchi scientifici, 28 centri ospedalieri e 9 atenei. Sono presenti anche 20 aziende farmaceutiche, 80 aziende biotech e 200 aziende del settore medtech.

L’iniziativa è rivolta a Imprese del settore, Distretti, Centri di Ricerca, Università, Istituti, Associazioni e intende agevolare e promuovere forme di collaborazione industriale, scientifica, tecnologica e commerciale, partnership produttive e alleanze strategiche tra soggetti italiani ed internazionali del settore.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.