Camera in Alternanza: il resoconto e il programma di Alternanza Scuola – Lavoro

Nella Sala dei Notari di Perugia si è tenuta una manifestazione per tracciare un resoconto sui progetti di Alternanza Scuola – Lavoro realizzati dalla Camera di Commercio di Perugia nell’Anno Scolastico che sta per concludersi e presentare quelli in preparazione per il prossimo. I ragazzi dell’Alternanza hanno affollato la Sala per portare la testimonianza diretta del lavoro svolto con il sostegno dei docenti, secondo una modalità didattica innovativa – l’Alternanza Scuola – Lavoro – che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, arricchendone la formazione e orientandone il percorso di studio e, in futuro, di lavoro.

Oltre 550 gli studenti coinvolti nei programmi di Alternanza Scuola – Lavoro della Camera di Commercio di Perugia, divisi in 40 classi di 14 Istituti Superiori di tutta la provincia, provenienti da da Perugia, Foligno, Città di Castello, Umbertide, Norcia, Cascia, Magione, Castiglion del Lago, Todi e Marsciano. “Camera in Alternanza” è stata aperta dagli interventi del presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e del prefetto di Perugia Raffele Cannizzaro. in rappresentanza del Protocollo Interistituzionale sulla Legalità.

Coordinata da Fabrizio Fratini, Dirigente Area Studi e Promozione della Camera di Commercio di Perugia, “Camera in Alternanza” ha proposto approfondimenti sui progetti “Io Scelgo la Legalità” e “Impresa in Azione”, condotti direttamente dagli studenti che vi hanno partecipato. E’ intervenuto l’imprenditore Antonio Baldaccini, amministratore delegato di UmbraGroup, che ha dialogato con i ragazzi, rispondendo alle tante domande sulla sua esperienza di imprenditore di successo.

Attestati di merito sono stati consegnati agli studenti che hanno frequentato “Io Scelgo la Legalità”, programma di educazione alla Legalità nell’Economia e nell’Impresa e partecipato a “Impresa in Azione”. Presentate le candidature al Concorso “Storie di Alternanza” 2018.

Exit mobile version